LABORATORIO DI SALDATURA DI NUOVA GENERAZIONE
Venerdì 17 gennaio 2020 è stato inaugurato il nuovo reparto di saldatura della Società Pia San Gaetano di Vicenza, centro di formazione professionale, con la collaborazione di Temar Srl e Helvi Spa.
Nel nuovo laboratorio di saldatura, dedicato in particolare alla formazione superiore, ogni corsista ha la possibilità di esercitarsi nell’utilizzo delle tre principali tecnologie di saldatura ad arco elettrico: a TIG, ad ELETTRODO RIVESTITO e MIG/MAG.Tali processi possono essere applicati a differenti materiali, quali acciaio al carbonio, acciaio inox ed alluminio.
La formazione si innova per essere al passo con il mondo del lavoro e delle imprese che devono guardare sempre a nuovi orizzonti e a nuove tecnologie.
I due nuovi reparti sono stati realizzati con un investimento di circa 400mila euro, a sostanziale completamento di un processo di ampliamento e crescita pressoché continuo: negli ultimi dieci anni l’istituto ha investito quasi 1,5 milioni di euro in nuove aree e dotazioni tecnologiche.
La possibilità per gli studenti di formarsi utilizzando apparecchiature di ultima generazione impiegate dalle aziende è uno dei fiori all’occhiello del San Gaetano. Non bisogna però dimenticare la centralità che ricoprono le risorse umane interne: il capitale che fa la differenza.
La mission dell’istituto è coniugare formazione umana e competenze tecniche, cercando di proporre percorsi formativi sulla base delle richieste del mondo del lavoro.
Nel CFP vicentino vi è la cura della persona, la valorizzazione del talento, grazie a degli educatori che fanno emergere il lato migliore dei ragazzi e ne motivano impegno e percorso formativo.
È un’autentica ‘impresa formativa’, come la intende il direttore Paolo Faccin, dove al mattino ci si dedica ai ragazzi, al pomeriggio ai disoccupati e alla sera agli occupati che devono aggiornare le proprie competenze. Qui si incrociano le imprese che sanno di trovare vero ‘capitale umano’, la buona formazione e la forte motivazione di tanti giovani!
Guarda questo servizio trasmesso su TVA VICENZA!