UN NUOVO SPAZIO ALLA SALDATURA

UN NUOVO SPAZIO ALLA SALDATURA

LABORATORIO DI SALDATURA DI NUOVA GENERAZIONE

 

VENERDì 17 GENNAIO 2020 è stato inaugurato il nuovo REPARTO DI SALDATURA della Pia Società San Gaetano di Vicenza – Centro di Formazione Professionale con la colllaborazione di Temar Srl e Helvi Spa

 

Nel nuovo laboratorio di saldatura, dedicato in particolare alla formazione superiore, ogni corsista ha la possibilità di esercitarsi nell’utilizzo delle 3 principali tecnologie di saldatura ad arco elettrico: a TIG, ad elettrodo rivestito e MIG/MAG.
Tali processi possono essere applicati a differenti materiali, quali acciaio al carbonio, acciaio inox ed alluminio.

La formazione si innova per essere al passo con il mondo del lavoro e delle imprese che devono guardare sempre a nuovi orizzonti e a nuove tecnologie.

 

I due nuovi reparti sono stati realizzati con un investimento di circa 400mila euro, a sostanziale completamento di un processo di ampliamento e crescita pressoché continuo: negli ultimi dieci anni l’istituto ha investito quasi 1,5 milioni di euro in nuovi aree e dotazioni tecnologiche.

La possibilità per gli studenti di fare formazione utilizzando apparecchiature di ultima generazione impiegate dalle aziende è uno dei fiori all’occhiello del San Gaetano.

 

Al centro ci sono però sempre le risorse umane che rappresentano il capitale che fa la differenza quando si parla di competitività delle nostre aziende. Il San Gaetano, la cui ‘mission’ è coniugare formazione umana e competenze tecniche con l’attenzione a tarare i percorsi formativi sulla base delle richieste del mondo del lavoro, è l’emblema della virtuosa formazione.

 

Nel Cfp vicentino vi è la cura della persona, la valorizzazione del talento, grazie a degli educatori che fanno emergere il lato migliore dei ragazzi e ne motivano impegno e percorso formativo.

 

È un’autentica ‘impresa formativa’, come la intende il direttore Paolo Faccin, dove al mattino ci si dedica ai ragazzi, al pomeriggio ai disoccupati e alla sera agli occupati che devono aggiornare le proprie competenze.

 

Qui si incrociano le imprese che sanno di trovare vero ‘capitale umano’, la buona formazione e la forte motivazione di tanti giovani!

 

Servizio trasmesso su TVA Vicenza

Happy Welding Hour
MICORMIG LA Più VENDUTA DELL'ANNO