Conosci la certificazione 1090?
UNI EN 1090 è una norma armonizzata all’interno del Regolamento europeo CPR 305/2011 e tratta la marcatura CE dei prodotti da costruzione nel campo dell’ingegneria civile.
Nello specifico, tale normativa riporta i requisiti di fabbricazione che il costruttore deve seguire per rendere le strutture idonee alla commercializzazione sul territorio europeo. E’ entrata in vigore nel luglio 2014 con comunicazione ufficiale emessa dal Servizio Tecnico Centrale dei Lavori Pubblici, sostituendo l’iter di qualifica dei Centri di Trasformazione richiesto a livello nazionale.
La verifica viene effettuata da un organismo notificato a livello europeo, il quale autorizza il costruttore a marcare CE i prodotti da costruzione in base a 4 classi di esecuzione, denominate EXC1, EXC2, EXC3 ed EXC4. Queste identificano il grado di criticità crescente del prodotto.
Il costruttore dovrà comunicare all’ente notificato la classe di esecuzione per cui vuole qualificarsi, abilitandolo a sua volta anche per quelle inferiori.
A chi serve la normativa UNI EN 1090?
A tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio o in alluminio che devono quindi provvedere a marcare CE i propri prodotti.
E’ importante anche per le carpenterie metalliche che realizzano strutture o parti di strutture metalliche da posare in opera.
Se pensate di non essere in regola con la normativa vigente,
contattateci subito per concordare un sopralluogo.