TEST DI ISOLAMENTO saldatrice

Come noto la norma europea IEC 60974 e il D.L. 81/2008 specifica le procedure di test di isolamento saldatrice per ispezioni periodiche e post-riparazione per garantire la sicurezza elettrica. E' applicabile ai generatori per saldatura elettrica e a processi similari.

A tal proposito, i test degli impianti di saldatura possono essere pericolosi e devono essere effettuati, con strumentazione adeguata, da una persona istruita o esperta nel settore delle riparazioni elettriche, che abbia particolarmente familiarità con la saldatura, il taglio e i processi similari.

Considerando quanto detto, Temar esegue il test di isolamento sugli impianti di saldatura dei suoi clienti con la massima precisione e professionalità, rilasciando a fine test, un certificato di avvenuto controllo.

Di cosa si tratta di preciso ?

I test di isolamento sulle saldatrici sono lo strumento ideale per i programmi di manutenzione preventiva o predittiva volti ad identificare potenziali guasti alle apparecchiature prima che si verifichino. Sono perfetti per testare un'ampia gamma di apparecchiature ad alta tensione, compresi i gruppi di comando, motori, generatori e cavi.

Idealmente, tutta la corrente elettrica inviata lungo un filo conduttivo dovrebbe raggiungere la destinazione desiderata. Tuttavia, si scopre che una parte si perde lungo il percorso a causa di varie ragioni. I fili sono isolati con una guaina resistente per contenere la conduttività del nucleo tipicamente di rame o di alluminio, ma anche con questo isolamento in posizione, alcune delle correnti riescono ancora a dissiparsi. L'elettricità, che fuoriesce può essere dannosa per i circuiti elettrici e i macchinari.

I test possono aiutare a determinare se l'isolamento funziona ad un livello efficace e sicuro.
Per esempio calore eccessivo o freddo, umidità, vibrazione, sporcizia, l'olio e i vapori corrosivi possono contribuire al deterioramento, pertanto le prove di routine possono identificare i problemi prima che si verifichino lesioni o guasti alle apparecchiature.

La verifica dell'integrità dell'isolamento richiede la misurazione della resistenza al flusso di corrente. Pertanto un elevato livello di resistenza significa che una quantità minima di corrente fuoriesce attraverso l'isolamento. Al contrario, un basso livello di resistenza indica che una quantità significativa di corrente si può perdere attraverso e lungo l'isolamento.

Qual è lo scopo della prova di isolamento?

Un controllo di qualità esegue la misurazione nel momento in cui viene prodotto un componente dell'apparecchiatura elettrica. Un requisito di installazione per garantire che le specifiche siano soddisfatte e per verificare che il collegamento sia corretto.
Un'attività di manutenzione preventiva periodica.
Uno strumento per la risoluzione dei problemi.

I test di isolamento saldatrice forniscono risultati senza rumore, affidabili. Sono sicuri e facili da usare e sono la soluzione ideale per la risoluzione dei problemi, le applicazioni di messa in servizio e manutenzione preventiva.

Test di isolamento saldatrice

Un buon lavoro è un lavoro sicuro

Scrivici !

I tuoi dati sono protetti: informativa sulla privacy. La richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa.

HAI BISOGNO DI QUESTO SERVIZIO?